Saragozza (in spagnolo e aragonese Zaragoza, in latino Caesaraugusta, in catalano Saragossa) è una città della Spagna di 682.283 abitanti, capoluogo della regione Aragona e della provincia e comarca omonime. È la quinta città spagnola per numero di abitanti e la quarta per sviluppo economico.
È posta nella zona nord-orientale della Spagna, a circa 300 km da Madrid, Barcellona, Bilbao, Valencia e Tolosa, per cui si trova al centro di un importante nodo di comunicazioni.
È affacciata sulla riva destra dell’Ebro e al centro di una vasta depressione, un tempo desertica, ma ora abbastanza fertile grazie ad alcune canalizzazioni d’irrigazione che suppliscono alla scarsa piovosità della zona, una delle più basse della Spagna con una media di 323 mm di pioggia all’anno.
È sede arcivescovile e universitaria.
Dal 14 Giugno al 14 Settembre 2008 la città è stata sede dell’Esposizione Internazionale 2008 con il tema “Acqua e sviluppo sostenibile”.
Storia
Fondata come colonia nel (25 a.C.) dall’imperatore Cesare Augusto con il nome di Caesaraugusta, e costituita nei pressi di un insediamento degli Iberi (Salduie), fu uno dei centri più importanti della Hispania Tarraconensis, e una delle tre (poi quattro) Province in cui i Romani divisero la Spagna.
Alla caduta dell’Impero romano d’Occidente fu occupata dai Visigoti. Fu tra le prime città spagnole a convertirsi al Cristianesimo e nel 713 venne conquistata dagli Arabi che la fecero capitale (Saraqusta) di un principato rivale di Cordova, Toledo e Merida. Fu riconquistata nel 1118 dai cristiani, ebbe un periodo di grande prosperità divenendo capitale del Regno d’Aragona. Durante la guerra napoleonica sostenne due assedi da parte delle truppe francesi nel 1808 e 1809.
Monumenti
Fra i monumenti più importanti di Saragozza si possono citare:
– la Basilica di Nostra Signora del Pilar;
– la Cattedrale del Santissimo Salvatore;
– il Castillo de la Aljafería (cittadella saracena storicamente impiegata anche come residenza reale del regno di Aragona e poi sede dell’Inquisizione, al cui interno è possibile ammirare la Torre del Trovador, torre del mitico personaggio raccontato da García Gutiérrez nel 1836 e immortalato da Giuseppe Verdi nell’opera lirica “Il trovatore”);
– la Lonja;
– il Foro romano di Caesaraugusta;
– il Puente de Piedra.
Ha sede a Saragozza anche una storica università, fondata nel 1474.